Raddoppio ferroviario Galleria La Rossa, un passo avanti cruciale nel lotto 2
Il 30 ottobre, alle ore 19, è stato abbattuto il diaframma della Galleria La Rossa in località Genga, Ancona, segnando un traguardo significativo nel progetto di potenziamento della linea Orte–Falconara.
L’evento, che ha visto l’uso di escavatori per completare la galleria lunga 1196 metri, rappresenta il completamento della struttura e l’apertura del passaggio tra i due fronti di lavoro. Facente parte del lotto Genga-Serra San Quirico, la galleria è una delle opere principali del raddoppio ferroviario, finanziata prevalentemente con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Dettagli del Lotto 2 del raddoppio Orte-Falconara
Il progetto di potenziamento della linea **Orte–Falconara** include numerosi interventi distribuiti su tre lotti, con il lotto 2 che interessa la tratta Genga–Serra San Quirico.
Questo lotto, prioritario per il suo contributo all’incremento di capacità del sistema ferroviario, comporta la costruzione di sei gallerie e quattro viadotti. In particolare, il nuovo tracciato da 8,9 km sarà realizzato principalmente in variante e per oltre metà della sua estensione in galleria. La nuova configurazione della linea permetterà inoltre di incrementare la velocità massima di esercizio fino a 170 km/h, aumentando così l’efficienza e l’accessibilità del servizio.
Impatto economico e operativo
L’intera opera di raddoppio è stata affidata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) a un Raggruppamento Temporaneo Imprese composto da Eteria Consorzio Stabile e Salcef. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a circa 545 milioni di euro, con un significativo apporto di 438 milioni proveniente dai fondi PNRR.
Gli interventi progettati puntano a migliorare la regolarità e la sicurezza della linea ferroviaria, eliminando i passaggi a livello attualmente presenti sul tracciato. A lavori completati, i benefici operativi prevedono velocità di linea fino a 200 km/h e una riduzione dei tempi di percorrenza sulla tratta Roma–Ancona fino a 30 minuti.
Prospettive e ampliamento del progetto
La realizzazione del lotto 2 è un tassello fondamentale di un progetto più ampio volto al potenziamento della linea ferroviaria, che comprende anche l’ammodernamento di stazioni e viabilità adiacenti. Un esempio è la nuova stazione a Genga, pensata in prossimità del parco delle Grotte di Frasassi, che garantirà un miglioramento nell’intermodalità e nella connessione con la rete stradale SS 76.
Tag: raddoppio ferroviario, Galleria La Rossa, Orte-Falconara, PNRR, viadotti, gallerie, FS Italiane, infrastrutture ferroviarie, velocità treno, linea ferroviaria
Meta description: La Galleria La Rossa segna il completamento di un tratto chiave del raddoppio ferroviario Orte-Falconara, migliorando velocità e accessibilità.
